Perpetua è un modo evoluto di ripensare la materia e gli oggetti. Attraverso ricerca, processi produttivi innovativi e nuove tecnologie, scarti inevitabili della produzione industriale – altrimenti destinati alla distruzione – acquistano nuova vita diventando oggetti di design Made in Italy unici al mondo. Perpetua la matita è il primo di essi.
Dal 1994 ALISEA è un nome di riferimento nel settore della produzione di oggetti di design per la comunicazione aziendale. L’unicità di ALISEA risiede nella capacità di fare del “riuso” e del “riciclo” dei materiali la chiave ideativa e produttiva del suo modo di operare.
ALISEA mette a disposizione dei suoi clienti materiali già pronti (da recupero e riciclo, derivanti da raccolta post-lavorazione o raccolta differenziata, e ottenuti attraverso processi di trasformazione innovativi) oppure utilizza materiali che i clienti forniscono direttamente (nella maggior parte dei casi scarti di lavorazione industriale).
Perpetua è l’unica matita prodotta in Italia e la prima al mondo ad essere realizzata in Zantech®, un materiale innovativo e tecnologico, composto per l’80% da polvere di grafite recuperata proveniente dalla lavorazione industriale degli elettrodi. Chi usa Perpetua consuma e ricicla scrivendo 15 gr di polvere di grafite che altrimenti sarebbero finiti in discarica.
I passaggi del processo che permette di realizzare Perpetua sono:
Lo Zantech® è un materiale innovativo che ha dato accesso ad un nuovo processo produttivo, economico, efficace e smart che richiede meno energie e risorse e che ha portato alla realizzazione di Perpetua la matita.
Il nuovo processo produttivo sviluppato permette di non aver alcuno scarto di produzione.
L'ideazione e la realizzazione di Perpetua comportano i seguenti vantaggi economici per l'azienda e i suoi partner:
Il processo comporta i seguenti benefici ambientali:
Inoltre, l'azienda è riuscita a riportare in Italia la produzione di lapis. Attualmente Perpetua è l’unica matita che viene prodotta in Italia ed esportata dall’Italia al resto del mondo.
Tutto il confezionamento, gestione del magazzino e della logistica è affidata alla cooperativa sociale Fraglia di Agape di Vicenza, l’unica in Italia che include qualsiasi forma di disabilità. Nessuna disabilità, nessun deficit per quanto grave può escludere dalla complessità della vita sociale.