Glossario

Lista dei termini correlati all'economia circolare

Termine Definizione
PE

Polietilene, materiale plastico macro molecolare ottenibile dalla polimerizzazione dell'etilene.

PEFC

Anagramma di Programme for Endorsement of ForestCertificationschemes (PEFC) cioè Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, è un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.

Percolato

Sostanza derivante dalla filtrazione di acqua e altre miscele liquide attraverso i rifiuti depositati in discarica. Se non viene raccolto inquina le falde acquifere.

PET

Polietilene tereftalato o polietilenterftalato, materiale plastico.

Poliaccoppiati

Composti costituiti da strati di materiali diversi, solitamente alluminio, cartone e plastica. Un esempio di poliaccoppiati sono i brick (contenitori di latte, succo di frutta, ecc.), formati da sottilissimi strati di polietilene, carta e alluminio sovrapposti tra loro.

PP

Polipropilene, materiale plastico.

Preparazione per il riutilizzo

L’insieme delle operazioni di controllo, pulizia, smontaggio e riparazione attraverso cui prodotti o componenti di prodotti diventati rifiuti sono preparati in modo da poter essere reimpiegati senza altro pretrattamento.

Produttore di rifiuti

Soggetto la cui attività produce rifiuti e il soggetto al quale sia giuridicamente riferibile detta produzione.

Pulper

Macchinario utilizzato nel setore cartario, nel quale vengono introdotti acqua e balle di materiale fibroso. Il pulper idrata e separa le fibre (grazie ad un girante che si muove ad alta velocità), producendo una sospensione a una densità finale che varia dal 4% al 13% a seconda del tipo di spappolatore, a bassa o ad alta densità. Produce gli "scarti di pulper" ossia scarti di cartiera, derivati dallo spappolamento della carta da macero costituiti da una miscela di materiali plastici, legno, residui di carta, frammenti di vetro, materiale ghiaioso e metallico.

PVC

Polivinilcloruro, materiale plastico.